L’Associazione MEdianTE diffonde e promuove la cultura e le arti, in particolare la musica, nella convinzione che il suo “potere trasformativo” sia fra i più efficaci motori per lo sviluppo sociale del territorio e che favorisca il benessere dell’individuo e della comunità.
MEdianTE sviluppa linee progettuali diversificate e complementari, operando sempre in modalità di rete e in un’ottica di servizio, con l’obiettivo di:
- incentivare la pratica musicale d’insieme come fattore di sviluppo dell’individuo e della comunità
- favorire l’educazione all’ascolto musicale e alla fruizione artistica, proponendo percorsi didattici, laboratori e spettacoli
- diffondere la conoscenza delle nuove frontiere della ricerca scientifica sui rapporti tra musica e salute
- disseminare le esperienze maturate con adeguate strategie di comunicazione e progetti editoriali
Statuto dell’Associazione
Il Nostro “Ensemble”
Susanna Migli
Laureata in musicologia con master in Paleografia musicale, diplomata in canto, ha un lungo trascorso di imprenditrice editoriale e della comunicazione soprattutto in campo musicale. Ha collaborato con le più importanti istituzioni musicali in Italia. Redattore e critico musicale per Einaudi, Radio Televisione Svizzera Italiana, Amadeus. Corrispondente estero per Classic Today e Opera Now.
Diego Ravetti
È coordinatore dei progetti di Mediante e ricopre analogo ruolo per SONG ETS, che promuove il Sistema in Lombardia. Per otto anni ha lavorato a fianco di Claudio Abbado come responsabile dell’Ufficio stampa e comunicazione dell’Orchestra Mozart, ricoprendo lo stesso ruolo per l’Accademia Filarmonica di Bologna dal 2006 al 2014.
Dario Ravetti
Già Professore d’orchestra al Teatro Comunale di Bologna e Maestro di coro, da più di vent’anni si dedica alla divulgazione musicale nelle Scuole. I suoi progetti coinvolgono ogni anno più di mille studenti.
Sara Marietti
Laureata in lettere e giornalista pubblicista, lavora da diversi anni nel settore della comunicazione e dell’organizzazione di eventi culturali per enti pubblici e istituzioni del territorio emiliano-romagnolo.