Caracas. La città verticale e la città obliqua. Mostra fotografica
Dal 3 al 18 aprile 2019 Palazzo Malvezzi ospiterà “Caracas. La città verticale e la città obliqua”, mostra fotografica di Graziano Bartolini, reportages di Barbara Schiavulli.
Il coro Nativi Musicali parteciperà al progetto con un momento musicale che si svolgerà durante l’inaugurazione, il 3 aprile alle ore 17.00, presso la Sala Rosa di Palazzo Malvezzi.
Giornata della lingua madre. 21 febbraio ore 17.00 - Sala Borsa
Parlare a qualcuno in una lingua che comprende consente di raggiungere il suo cervello. Parlargli nella sua lingua madre significa raggiungere il suo cuore.
Nelson Mandela
Mercoledì 21 febbraio dalle 17.00 Salaborsa festeggia la Giornata internazionale della lingua madre proclamata dalla Conferenza Generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura (UNESCO) nel novembre del 1999. Dal 2000 viene celebrata ogni annoper promuovere la diversità linguistica e culturale ed il poliglottismo.
La data intende commemorare il 21 febbraio 1952, giorno in cui alcuni studenti furono colpiti e uccisi dalla polizia a Dacca, la capitale dell’attuale Bangladesh, mentre manifestavano per il riconoscimento della loro lingua, il bengalese, come una delle due lingue nazionali dell’allora Pakistan.
Sono previsti momenti di musica corale con i Nativi Musicali, Coro Interscolastico di Bologna, letture ad alta voce, installazioni audio/video ed esposizione di manufatti creati e proposti da studenti ed insegnanti.
L’iniziativa è organizzata dal CPIA Metropolitano, Centro per l’Istruzione degli Adulti.
Rossini per due... Pier Luigi Pizzi e Michele Pertusi in dialogo al Teatro Comunale di Bologna
Mercoledì 31 ottobre, ore 18.30 – Foyer Rossini
A cura di Piero Mioli
L’Assessore alla Cultura Matteo Lepore consegna della TURRITA DI BRONZO
Mercoledì 31 ottobre alle 18.30 presso il Foyer Rossini, il Conservatorio G. B. Martini e il Teatro Comunale di Bologna, assieme ad Alfasigma, celebrano due grandi artisti rossiniani: lo scenografo-regista Pier Luigi Pizzi e il basso Michele Pertusi, che riceveranno dall’Assessore alla Cultura Matteo Lepore il prezioso riconoscimento cittadino della “Turrita di Bronzo”.
Dopo il saluto del Sovrintendente Fulvio Macciardi, i due artisti dialogheranno con Piero Mioli, curatore dell’iniziativa. Il dialogo sarà inframmezzato dagli interventi pianistici di Stefano Malferrari, che eseguirà alcuni vivaci schizzi tratti dalle variopinte raccolte di pezzi d’occasione che Rossini dedicò a questo strumento: Ouf! Les petites pois…, Petit caprice (dans le style d’Offenbach), Un petit train de plaisir.
L’incontro è organizzato a cura dell’Associazione Mediante e si
svolge nell’ambito del ciclo di incontri “Bel canto lusinghier”, dedicato a grandi nomi del firmamento rossiniano, ideato da Piero Mioli su iniziativa del Conservatorio.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
NATIVI MUSICALI IN FESTA! GIOVANI E GIOVANISSIMI IN CONCERTO - 20 maggio
Domenica 20 maggio 2018, ore 18.00
Opificio Golinelli via Nanni Costa 14, Bologna
Nell’ambito della campagna Illuminiamo il Futuro promossa da Save the Children per contrastare la povertà educativa in Italia
“NATIVI MUSICALI IN FESTA!”: domenica 20 maggio alle ore 18.00, presso l’Opificio Golinelli (via Nanni Costa 14), il Coro Interscolastico di Bologna “Nativi Musicali” festeggia la fine dell’anno scolastico, assieme agli amici di altri cori bolognesi.
Il Concerto, organizzato dall’Associazione Mediante, ospiterà le compagini nate dai progetti educativi della Società Corale Euridice: il Coro e Orchestra “Paideia” della Scuola Primaria Fiorini e il piccolo coro “Euridicìnni”. Alcuni brani vedranno l’amichevole partecipazione dello storico Coro Euridice, i cui membri si uniranno ai cori giovanili in uno stimolante scambio generazionale.
Grazie alla collaborazione della Fondazione Golinelli, i ragazzi avranno il piacere di cantare in uno spazio veramente speciale, votato all’educazione e all’innovazione. Sarà una vera e propria festa musicale all’insegna dell’inclusione e del pluralismo culturale, con suoni e parole da diverse tradizioni.
Sempre centrale è il tema del contrasto alla povertà educativa: il concerto fa parte delle manifestazioni della campagna Illuminiamo il Futuro promossa da Save the Children per tenere viva in tutta Italia l’attenzione su questo tema cruciale.
https://www.savethechildren.it/cosa-facciamo/campagne/illuminiamo-il-futuro
Il coro Nativi Musicali costituisce un innovativo percorso formativo e culturale finalizzato all’inclusione e all’integrazione attraverso l’educazione alla pratica musicale collettiva, che interessa diverse scuole superiori di Bologna: il CPIA Metropolitano, frequentato da giovani migranti, il Liceo Galvani, gli Istituti Crescenzi-Pacinotti, Majorana di S. Lazzaro e Archimede di San Giovanni in Persiceto. I laboratori, totalmente gratuiti, sono guidati da Maestri Marco Cavazza, Giovanna Giovannini, Giampaolo Luppi, Angela Troilo e dal M° Pier Paolo Scattolin.
I diversi gruppi si esibiranno in un coinvolgente viaggio musicale attraverso generi e culture di diversi paesi, con canti tradizionali, evocazioni etniche e stimolanti esperimenti di improvvisazione guidata. Nel gran finale i cori si esibiranno tutti insieme, per un coinvolgente coro collettivo.
L’iniziativa è realizzata con il sostegno di Regione Emilia-Romagna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e Fondazione Dulcimer.
INGRESSO GRATUITO fino a esaurimento posti
info@mediante.net
www.mediante.net
Facebook: Nativi Musicali
Due concerti per Natale - 14 dicembre
Il 14 dicembre sarà una giornata speciale per i Nativi Musicali. Infatti per festeggiare l’avvicinarsi del Natale, il nostro coro di ragazzi delle scuole di Bologna sarà protagonista di due concerti.
Il primo si svolgerà presso la sede del Quartiere Savena alle ore 18,00 in Via Faenza 4: un fantastico ConcertAuguri!.
Il secondo appuntamento avrà luogo al Teatro Dehon – via Libia 59 alle 21 ed è reso possibile dal gentile invito degli organizzatori di TalentER, tradizionale rassegna di beneficenza organizzata dal CRAL della Regione Emilia-Romagna. Il tutto per farci gli auguri di Natale e per raccogliere fondi destinati al Progetto Casa Siepelunga di AGEOP.
Vi aspettiamo!
Settimana per i Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza. MET 2 dicembre
EXTRAverbale. Libere espressioni artistiche senza parole
In occasione della Settimana dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, il Coro Nativi Musicali si trova coinvolto in due appuntamenti davvero speciali per vivere e sperimentare i linguaggi, gli spazi e i luoghi delle arti. Due visite animate itineranti condurranno i partecipanti di tutte le età in un’esperienza extraverbale di libera espressione del sé, nel mondo, con gli altri. Suono, Musica, Azione e Segno saranno veicolo e strumento per dialogare, esplorare e conoscere.
A cura di: Dipartimento educativo MAMbo, AngelicA/Piccolo Coro Angelico, Arcanto, Compagnia Cantieri Meticci, Associazione Mediante/Nativi Musicali in collaborazione con Società Corale Euridice.
Quando: sabato 2 dicembre 2017 al MET – Meticceria Extrartistica Trasversale, via Massimo Gorki 6 – Bologna.
Sono previsti due appuntamenti (durata 1h e 30′ cadauno) alle h 14.45e alle h 17.30.
A chi è rivolto: per tutti, bambini e “ragazzi” dai 4 ai 99 anni.
Ingresso: gratuito senza prenotazione, fino a esaurimento posti (max 80 persone per turno).
Settimana dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza. MamBo 25 novembre
EXTRAverbale. Libere espressioni artistiche senza parole
In occasione della Settimana dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, il Coro Nativi Musicali si trova coinvolto in due appuntamenti davvero speciali per vivere e sperimentare i linguaggi, gli spazi e i luoghi delle arti. Due visite animate itineranti condurranno i partecipanti di tutte le età in un’esperienza extraverbale di libera espressione del sé, nel mondo, con gli altri. Suono, Musica, Azione e Segno saranno veicolo e strumento per dialogare, esplorare e conoscere.
A cura di: Dipartimento educativo MAMbo, AngelicA/Piccolo Coro Angelico, Arcanto, Compagnia Cantieri Meticci, Associazione Mediante/Nativi Musicali in collaborazione con Società Corale Euridice.
Quando: sabato 25 novembre 2017 al MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, via Don Minzoni 14 – Bologna; sabato 2 dicembre 2017 al MET – Meticceria Extrartistica Trasversale, via Massimo Gorki 6 – Bologna.
Sono previsti due appuntamenti (durata 1h e 30′ cadauno) ogni sabato alle h 14.45e alle h 17.30.
A chi è rivolto: per tutti, bambini e “ragazzi” dai 4 ai 99 anni.
Ingresso: gratuito senza prenotazione, fino a esaurimento posti (max 80 persone per turno).
Cantiamo per l'Arcivescovo e la sua Lectio Pauperum ``Gli altri siamo noi``
Sabato 6 maggio canteremo per l’Arcivescovo Sua Eccellenza Rev.ma Monsignor Matteo Maria Zuppi durante la sua Lectio Pauperum “Gli altri siamo noi”.
Gli interventi inizieranno alle ore 9,15 presso il Cinema Teatro Tivoli in Via Massarenti 418.
La Musica incontra il Futuro - Teatro ``Il Celebrazioni``, 26 marzo ore 17.00
Siete tutti invitati al concerto “LA MUSICA INCONTRA IL FUTURO“, domenica 26 marzo alle ore 17 al teatro “Il Celebrazioni” di Bologna (via Saragozza 234): una grande festa in musica con 300 bambini e ragazzi dei “NATIVI MUSICALI. Il Coro Interscolastico di Bologna”, dell’orchestra “UNDER 13 Città di Bologna” e del coro e orchestra infantile “PAIDEIA” della Scuola Fiorini.
Il concerto è organizzato da RICORDI Music School, Associazione MEDIANTE e Società Corale EURIDICE, a conclusione dei progetti finanziati da Regione Emilia-Romagna per valorizzare le attività di educazione e pratica musicale d’insieme nelle scuole.
Le musiche spazieranno dalle tradizioni popolari al repertorio classico e contemporaneo. Inoltre saranno presentate in video le attività realizzate nell’ambito dei due progetti.
L’ingresso è libero ed è possibile prenotare i posti scrivendo a info@mediante.net.
20 dicembre NATALE IN MUSICA! Suoni e Parole dal Mondo
Associazione Euridice e Associazione Mediante
in collaborazione con Fondazione Golinelli
NATALE IN MUSICA!
Suoni e Parole dal Mondo
100 giovanissimi in concerto all’OPIFICIO GOLINELLI
Martedì 20 dicembre, ore 18.30
CORO EURIDICÌNNI
CORO E ORCHESTRA “PAIDEIA” Scuola Primaria Fiorini IC 14
NATIVI MUSICALI Coro Interscolastico di Bologna
CORO DEL CPIA DI BOLOGNA
X Festival Corale Internazionale “Città di Bologna” – Concerto conclusivo
Martedì 20 dicembre, alle ore 18.30, cento giovani e giovanissimi musicisti dai 6 ai 18 anni invaderanno l’Opificio Golinelli per il Concerto di Natale delle Associazioni Euridice e Mediante.
In uno spazio votato all’educazione e all’innovazione, Euridice e Mediante, grazie alla collaborazione della Fondazione Golinelli, invitano bambini e famiglie ad una festa musicale all’insegna dell’inclusione e dell’integrazione, con suoni e parole da diversi paesi e tradizioni. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.
Saranno protagonisti il Coro e Orchestra “Paideia”, avviato da Euridice nella Scuola Primaria Fiorini (IC 14 di Bologna), e il piccolo coro “Euridicìnni”; con loro il Coro Interscolastico “Nativi Musicali”, promosso da Mediante, formato da ragazzi di diverse Scuole Superiori, a cui recentemente si sono aggiunti i giovani migranti del CPIA – Istituto per l’Istruzione degli Adulti di Bologna.
Guidati dai dieci Maestri che hanno curato la lunga preparazione nei diversi laboratori, i gruppi si esibiranno in un viaggio musicale attraverso generi e tradizioni di diversi paesi, con canti natalizi, evocazioni etniche, e stimolanti esperimenti di improvvisazione guidata. Nel gran finale i cori canteranno tutti insieme, per un coinvolgente augurio collettivo.
Questo momento rappresenta l’esito del Progetto “PAIDEIA MUSICALE”, frutto della collaborazione di Euridice e Mediante, realizzato con il sostegno di Regione Emilia-Romagna. Si tratta di un innovativo percorso didattico e culturale che interessa una decina di scuole dell’area metropolitana, finalizzato all’inclusione e all’integrazione attraverso l’educazione alla pratica musicale d’insieme.
Il concerto è a conclusione del X Festival Corale Internazionale “Città di Bologna”, organizzato dall’Associazione Euridice, la più antica società corale di Bologna, con la Direzione artistica di Pier Paolo Scattolin. Il Festival, biennale, è specialmente dedicato alla musica del nostro tempo e presenta in cartellone ensemble da tutto il mondo. È realizzato in collaborazione con A.E.R.CO. – Associazione Emiliano-Romagnola Cori e con il Patrocinio del Quartiere Borgo-Reno.
L’Associazione Mediante promuove il Coro “Nativi Musicali” grazie al sostegno di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e Fondazione Dulcimer, in collaborazione con Associazione Arcanto e Liceo Laura Bassi, e con il Patrocinio di Comune di Bologna e Regia Accademia Filarmonica. Mediante è un “Nucleo” del Sistema Orchestre e Cori giovanili e infantili in Italia, la rete di centri di educazione musicale con finalità sociali, attivato nel nostro Paese da Claudio Abbado.
INFORMAZIONI
Opificio Golinelli, via Nanni Costa 14 – Ingresso gratuito fino a esaurimento posti
info@mediante.net; info@coroeuridice.it
www.mediante.net; www.coroeuridice.it
Facebook: Nativi Musicali
20 novembre IDENTITÀ IN VIAGGIO. PERCORSO DI UN DIRITTO TRA ARTE, MUSICA E VIDEO-ANIMAZIONE L’Articolo 8 della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
Il 20 novembre è la Giornata internazionale per i Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Assieme a MAMbo e Cantieri Meticci, offriremo alla città un pomeriggio molto particolare, rivolto soprattutto a bambini e ragazzi: un percorso tra arte e musica, per riflettere insieme su un tema comune, il diritto a essere sé stessi.
Il punto di partenza sarà l’ARTICOLO 8 della CONVENZIONE SUI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA, ratificata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989:
“Gli Stati parti si impegnano a rispettare il diritto del fanciullo a preservare la propria identità, ivi compresa la sua nazionalità, il suo nome e le sue relazioni familiari, così come riconosciute dalla legge, senza ingerenze illegali.”
L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti. CONSIGLIATO A BIMBI DAI 7 ANNI IN SU.
Martedì 21 giugno, Bologna Centro di Cultura Germanica
Martedì 21 giugno: Festa della Musica. I Nativi Musicali non potevano mancare!
Alle ore 18.00, presso il Centro di Cultura Germanica, via de Marchi 4 un concerto del nostro coro interscolastico. Ingresso libero.
Sul sito del MINISTERO DEI BENI CULTURALI il nostro programma.
Sabato 11 giugno, Bologna Stadio Dall'Ara
…INSIEME ALLO STADIO DALL’ARA
PARTECIPAZIONE AL TROFEO “MONGOALFIERA” 2016
11 Giugno 2016 alla Stadio Renato Dall’Ara di Bologna si esibiranno (in due momenti, alle 18.00 e alle 19.20) grazie alla collaborazione con la nostra Associazione Mediante e con il “Sistema Orchestre e Cori giovanili e infantili in Italia”, oltre 70 giovanissimi coristi di diverse scuole di Bologna che partecipano alla giornata finale del “Torneo Mongoalfiera” .
Tra questi: il Coro Interscolastico “Nativi Musicali”, i Cori delle Scuole Primarie Fiorini (IC 14 di Bologna) e dell’Istituto Comprensivo di Monte San Pietro, “EuridiCinni” – Coro di Voci Bianche della Corale Euridice, il “Piccolo Coro Angelico” e il Coro “Arcanto Junior” di San Pietro in Casale.
I giovani coristi introdurranno la partita finale del Torneo e la “Partita delle Stelle”, con l’Inno di Mameli e con altri canti.
Un ringraziamento particolare ai bravi Maestri dei cori: Pier Paolo Scattolin, Marco Cavazza, Giovanna Giovannini, Silvia Tarozzi e Angela Troilo.
Calendario Primavera
Giovedì 14 aprile, ore 15.00
San Giovanni in Persiceto, Istituto Archimede
Prova del coro unito
Martedì 19 aprile, ore 20.00
Bologna, Aula Magna di S. Lucia, via Castiglione 36
Partecipazione alla rassegna “I CLASSICI IN CLASSE”
Sabato 7 maggio, ore 17.00
Modena, Teatro Comunale Pavarotti
Partecipazione alla Giornata del
“SISTEMA ORCHESTRE E CORI GIOVANILI IN EMILIA-ROMAGNA”
Sabato 2 aprile 2016, ore 20.30
“UN CONCERTO PER TUTTE LE ETA'”
Marzo 2016 e mesi seguenti
Invito all’ascolto musicaleUn progetto della Regia Accademia Filarmonica di Bologna, ideato da Dario Ravetti, con la collaborazione dell’Associazione Mediante
A chi si rivolge:
Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado
Scuola Primaria (ultimi due anni)
Pubblico
Un approccio consapevole all’arte musicale, alla sua storia e al suo linguaggio. Un’iniziativa didattica unica nel suo genere, perché correlata ai programmi curricolari e impostata su due momenti complementari: una lezione in classe e un concerto “illustrato, con una programmazione musicale ad hoc. Il percorso propone riferimenti interdisciplinari e aiuta a sviluppare la percezione del suono strutturato, attraverso la presentazione di forme e generi musicali diversi.
Oltre al “Viaggio” per le scuole, sarà proposta anche una versione pomeridiana aperta al pubblico.
Si ringrazia Orchestra Senzaspine e Teatro Duse per la collaborazione
PER MAGGIORI INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
http://www.accademiafilarmonica.it/index.php?page=divulgazione
Mercoledì 6 gennaio 2016 - Ore 11.30 - Piazza Lambrakis
In occasione dell’Epifania un momento musicale del Coro Interscolastico di Bologna
In occasione dell’Epifania, l’Associazione Mediante propone un momento musicale del Coro Interscolastico di Bologna “Nativi Musicali”, da essa promosso in collaborazione con Arcanto e Liceo Laura Bassi, con il sostegno di ValoreSalute Network.
Il Coro “Nativi Musicali” è composto da ragazzi provenienti da oltre dieci Scuole Superiori dell’Area Metropolitana di Bologna, fra cui l’Istituto Archimede di S. Giovanni in Persiceto, il Liceo Laura Bassi, l’Istituto Crescenzi-Pacinotti, il Liceo Galvani e l’Istituto Serpieri.
In programma brani di vario genere: folklorici, gospel, natalizi e del repertorio classico e rinascimentale, e sarà adatto al coinvolgimento più ampio di tutta la cittadinanza.
L’iniziativa è sostenuta dal Comune di Bologna.
È possibile offrire un contributo per le attività del coro Nativi Musicali su Idea Ginger.
Domenica 13 dicembre 2015 - Ore 17.00 e ore 18.00 - Portico S. Maria dei Servi
In occasione dell’Epifania un momento musicale del Coro Interscolastico di Bologna
In occasione dell’Epifania, l’Associazione Mediante propone un momento musicale del Coro Interscolastico di Bologna “Nativi Musicali”, da essa promosso in collaborazione con Arcanto e Liceo Laura Bassi, con il sostegno di ValoreSalute Network.
Il Coro “Nativi Musicali” è composto da ragazzi provenienti da oltre dieci Scuole Superiori dell’Area Metropolitana di Bologna, fra cui l’Istituto Archimede di S. Giovanni in Persiceto, il Liceo Laura Bassi, l’Istituto Crescenzi-Pacinotti, il Liceo Galvani e l’Istituto Serpieri.
In programma brani di vario genere: folklorici, gospel, natalizi e del repertorio classico e rinascimentale, e sarà adatto al coinvolgimento più ampio di tutta la cittadinanza.
L’iniziativa è sostenuta dal Comune di Bologna.
È possibile offrire un contributo per le attività del coro Nativi Musicali su Idea Ginger.
2 ottobre Bologna, Accendono le luci, Cantano le voci - Giardino Europa Unita / Sede del Quartiere Savena (Via Faenza 4)
Accensione Civica è Bologna / Associazione MEdianTE
Domenica 2 ottobre, ore 19.00
Giardino Europa Unita / Sede del Quartiere Savena (Via Faenza 4)
“ACCENDONO LE LUCI, CANTANO LE VOCI”
Concerto dei NATIVI MUSICALI – Il Coro Interscolastico di Bologna
Con i Maestri Marco Cavazza, Giovanna Giovannini, Michele Napolitano
Ingresso libero
Il concerto fa parte delle dieci iniziative selezionate per dare vita ad Accensione civica, la rassegna che tra settembre e ottobre 2016 anima le aree interessate dagli interventi di ammodernamento dell’illuminazione pubblica, realizzati da Enel Sole per il Comune di Bologna.
Il programma musicale comprende musiche di diverse epoche e tradizioni, dal rinascimento alle ispirazioni etniche.
Martedì 21 giugno, Bologna Centro di Cultura Germanica
Martedì 21 giugno: Festa della Musica. I Nativi Musicali non potevano mancare!
Alle ore 18.00, presso il Centro di Cultura Germanica, via de Marchi 4 un concerto del nostro coro interscolastico. Ingresso libero.
Sul sito del MINISTERO DEI BENI CULTURALI il nostro programma.
Sabato 11 giugno, Bologna Stadio Dall'Ara
…INSIEME ALLO STADIO DALL’ARA
PARTECIPAZIONE AL TROFEO “MONGOALFIERA” 2016
11 Giugno 2016 alla Stadio Renato Dall’Ara di Bologna si esibiranno (in due momenti, alle 18.00 e alle 19.20) grazie alla collaborazione con la nostra Associazione Mediante e con il “Sistema Orchestre e Cori giovanili e infantili in Italia”, oltre 70 giovanissimi coristi di diverse scuole di Bologna che partecipano alla giornata finale del “Torneo Mongoalfiera” .
Tra questi: il Coro Interscolastico “Nativi Musicali”, i Cori delle Scuole Primarie Fiorini (IC 14 di Bologna) e dell’Istituto Comprensivo di Monte San Pietro, “EuridiCinni” – Coro di Voci Bianche della Corale Euridice, il “Piccolo Coro Angelico” e il Coro “Arcanto Junior” di San Pietro in Casale.
I giovani coristi introdurranno la partita finale del Torneo e la “Partita delle Stelle”, con l’Inno di Mameli e con altri canti.
Un ringraziamento particolare ai bravi Maestri dei cori: Pier Paolo Scattolin, Marco Cavazza, Giovanna Giovannini, Silvia Tarozzi e Angela Troilo.
Calendario Primavera
Giovedì 14 aprile, ore 15.00
San Giovanni in Persiceto, Istituto Archimede
Prova del coro unito
Martedì 19 aprile, ore 20.00
Bologna, Aula Magna di S. Lucia, via Castiglione 36
Partecipazione alla rassegna “I CLASSICI IN CLASSE”
Sabato 7 maggio, ore 17.00
Modena, Teatro Comunale Pavarotti
Partecipazione alla Giornata del
“SISTEMA ORCHESTRE E CORI GIOVANILI IN EMILIA-ROMAGNA”
Sabato 2 aprile 2016, ore 20.30
“UN CONCERTO PER TUTTE LE ETA'”
Marzo 2016 e mesi seguenti
Invito all’ascolto musicaleUn progetto della Regia Accademia Filarmonica di Bologna, ideato da Dario Ravetti, con la collaborazione dell’Associazione Mediante
A chi si rivolge:
Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado
Scuola Primaria (ultimi due anni)
Pubblico
Un approccio consapevole all’arte musicale, alla sua storia e al suo linguaggio. Un’iniziativa didattica unica nel suo genere, perché correlata ai programmi curricolari e impostata su due momenti complementari: una lezione in classe e un concerto “illustrato, con una programmazione musicale ad hoc. Il percorso propone riferimenti interdisciplinari e aiuta a sviluppare la percezione del suono strutturato, attraverso la presentazione di forme e generi musicali diversi.
Oltre al “Viaggio” per le scuole, sarà proposta anche una versione pomeridiana aperta al pubblico.
Si ringrazia Orchestra Senzaspine e Teatro Duse per la collaborazione
PER MAGGIORI INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
http://www.accademiafilarmonica.it/index.php?page=divulgazione
Mercoledì 6 gennaio 2016 - Ore 11.30 - Piazza Lambrakis
In occasione dell’Epifania un momento musicale del Coro Interscolastico di Bologna
In occasione dell’Epifania, l’Associazione Mediante propone un momento musicale del Coro Interscolastico di Bologna “Nativi Musicali”, da essa promosso in collaborazione con Arcanto e Liceo Laura Bassi, con il sostegno di ValoreSalute Network.
Il Coro “Nativi Musicali” è composto da ragazzi provenienti da oltre dieci Scuole Superiori dell’Area Metropolitana di Bologna, fra cui l’Istituto Archimede di S. Giovanni in Persiceto, il Liceo Laura Bassi, l’Istituto Crescenzi-Pacinotti, il Liceo Galvani e l’Istituto Serpieri.
In programma brani di vario genere: folklorici, gospel, natalizi e del repertorio classico e rinascimentale, e sarà adatto al coinvolgimento più ampio di tutta la cittadinanza.
L’iniziativa è sostenuta dal Comune di Bologna.
È possibile offrire un contributo per le attività del coro Nativi Musicali su Idea Ginger.
Domenica 13 dicembre 2015 - Ore 17.00 e ore 18.00 - Portico S. Maria dei Servi
In occasione dell’Epifania un momento musicale del Coro Interscolastico di Bologna
In occasione dell’Epifania, l’Associazione Mediante propone un momento musicale del Coro Interscolastico di Bologna “Nativi Musicali”, da essa promosso in collaborazione con Arcanto e Liceo Laura Bassi, con il sostegno di ValoreSalute Network.
Il Coro “Nativi Musicali” è composto da ragazzi provenienti da oltre dieci Scuole Superiori dell’Area Metropolitana di Bologna, fra cui l’Istituto Archimede di S. Giovanni in Persiceto, il Liceo Laura Bassi, l’Istituto Crescenzi-Pacinotti, il Liceo Galvani e l’Istituto Serpieri.
In programma brani di vario genere: folklorici, gospel, natalizi e del repertorio classico e rinascimentale, e sarà adatto al coinvolgimento più ampio di tutta la cittadinanza.
L’iniziativa è sostenuta dal Comune di Bologna.
È possibile offrire un contributo per le attività del coro Nativi Musicali su Idea Ginger.
Bologna, gennaio-aprile 2017
Regia Accademia Filarmonica di Bologna
in collaborazione con
MEdianTe
VIAGGIO NELLA STORIA DELLA MUSICA
Invito all’ascolto musicale
PER LA SCUOLA PRIMARIA (ULTIMI DUE ANNI)
E PER LE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO
Tredicesima edizione. Anno scolastico 2016-2017
A cura di Dario Ravetti
Si ringrazia Orchestra Senzaspine e Teatro Duse per la collaborazione
Proposta A
Per la Primaria (ultimi due anni), la Secondaria di I Grado e il Biennio Superiore
PERCORSO PROPEDEUTICO “INCONTRO CON LA MUSICA D’ARTE”
Lezione in classe (due lezioni per la Primaria) con l’ausilio di proiezioni e ascolti
Concerto dell’Orchestra Senzaspine al Teatro Duse (Cfr. dopo: B.3)
Proposta B
Per il Triennio Superiore
PERCORSO STORICO “DAL MEDIOEVO AL NOVECENTO”
Lezione in classe con ausilio di proiezioni e ascolti e relativo concerto:
B.1) DALL’ANTICHITÀ AL RINASCIMENTO (classi III)
Ensemble strumentale “I tre Leccardi”: selezione di brani rinascimentali, con presentazione di diversi strumenti dell’epoca
B.2) DAL BAROCCO AL CLASSICISMO (classi IV)
Orchestra Senzaspine: musiche dal repertorio barocco e classico, da Vivaldi a Mozart
B.3) IL ROMANTICISMO E DECADENTISMO (classi V)
Orchestra Senzaspine al Teatro Duse: pagine rappresentative del grande sinfonismo dell’Ottocento
Il VIAGGIO NELLA STORIA DELLA MUSICA, seguito ogni anno da un migliaio di studenti, propone un approccio consapevole all’arte musicale, alla sua storia e al suo linguaggio. È un’iniziativa didattica unica nel suo genere, impostata su due momenti complementari: una lezione in classe e un successivo concerto dal vivo in importante luogo musicale della città.
A) SCUOLA PRIMARIA (IV e V), SECONDARIA DI I GR. E BIENNIO SUPERIORE: si propone un “Incontro con la Musica d’Arte”, di carattere propedeutico e accessibile, che prevede una lezione preparatoria in classe modulata per le diverse età (due lezioni per la Scuola Primaria) e la partecipazione al concerto dell’Orchestra Senzaspine al Teatro Duse, dedicato al coinvolgente repertorio romantico per grande orchestra.
B) TRIENNIO SUPERIORE: il ciclo “Dal Medioevo al Novecento” offre un percorso storico completo, articolato in tre lezioni in classe nell’arco del Triennio, che si completa con altrettanti concerti “illustrati”. Gli argomenti delle lezioni sono correlati ai programmi curricolari, e la programmazione musicale è pensata ad hoc, in funzione del periodo trattato. Il percorso, suddiviso in tre macro periodi (cfr. B.1, B.2, B.3 nel prospetto precedente) propone riferimenti interdisciplinari e aiuta a sviluppare la percezione del suono strutturato, attraverso la presentazione di forme e generi musicali diversi.
L’Orchestra Senzaspine “non punge ed è così facile da cogliere che basta ascoltarla”. Così si presenta sulla propria pagina Facebook l’Associazione che raccoglie 200 giovani musicisti, da poco usciti dalle accademie e dai conservatori. Conducono un’intensa attività con l’intento di diffondere la cultura musicale sul territorio, coltivando la propria crescita professionale. Ascoltare giovanissimi musicisti rinforza enormemente l’efficacia della proposta e rende i concerti assai più coinvolgenti per gli studenti.
I tre Leccardi sono un ensemble di polistrumentisti specializzati nel repertorio medioevale e rinascimentale, con particolare riferimento alla tradizione comica, dai giullari di corte alla “commedia all’improvvisa”. Con decennale esperienza anche nella divulgazione scolastica, suonano e illustrano una grande varietà di strumenti: cornamusa, chitarrone, viella, bombarda, flauto doppio, pipe and tabor e percussioni.
PERIODO: GENNAIO-APRILE 2017
Le date delle lezioni verranno concordate con i docenti; quelle dei concerti sono in corso di definizione. I luoghi dei concerti B.1 e B.2 saranno definiti come ogni anno in base al numero delle adesioni.
COSTI
Scuola Secondaria di I e II grado: 7 € a studente (lezione e concerto)
Scuola Primaria: 10 € a studente (2 lezioni e concerto)
Referente per adesioni e informazioni: Prof. Dario Ravetti
Tel. 334-3532558, email darioravetti@virgilio.it
Martedì 21 giugno, Bologna Centro di Cultura Germanica
Martedì 21 giugno: Festa della Musica. I Nativi Musicali non potevano mancare!
Alle ore 18.00, presso il Centro di Cultura Germanica, via de Marchi 4 un concerto del nostro coro interscolastico. Ingresso libero.
Sul sito del MINISTERO DEI BENI CULTURALI il nostro programma.
Sabato 11 giugno, Bologna Stadio Dall'Ara
…INSIEME ALLO STADIO DALL’ARA
PARTECIPAZIONE AL TROFEO “MONGOALFIERA” 2016
11 Giugno 2016 alla Stadio Renato Dall’Ara di Bologna si esibiranno (in due momenti, alle 18.00 e alle 19.20) grazie alla collaborazione con la nostra Associazione Mediante e con il “Sistema Orchestre e Cori giovanili e infantili in Italia”, oltre 70 giovanissimi coristi di diverse scuole di Bologna che partecipano alla giornata finale del “Torneo Mongoalfiera” .
Tra questi: il Coro Interscolastico “Nativi Musicali”, i Cori delle Scuole Primarie Fiorini (IC 14 di Bologna) e dell’Istituto Comprensivo di Monte San Pietro, “EuridiCinni” – Coro di Voci Bianche della Corale Euridice, il “Piccolo Coro Angelico” e il Coro “Arcanto Junior” di San Pietro in Casale.
I giovani coristi introdurranno la partita finale del Torneo e la “Partita delle Stelle”, con l’Inno di Mameli e con altri canti.
Un ringraziamento particolare ai bravi Maestri dei cori: Pier Paolo Scattolin, Marco Cavazza, Giovanna Giovannini, Silvia Tarozzi e Angela Troilo.
Calendario Primavera
Giovedì 14 aprile, ore 15.00
San Giovanni in Persiceto, Istituto Archimede
Prova del coro unito
Martedì 19 aprile, ore 20.00
Bologna, Aula Magna di S. Lucia, via Castiglione 36
Partecipazione alla rassegna “I CLASSICI IN CLASSE”
Sabato 7 maggio, ore 17.00
Modena, Teatro Comunale Pavarotti
Partecipazione alla Giornata del
“SISTEMA ORCHESTRE E CORI GIOVANILI IN EMILIA-ROMAGNA”
Sabato 2 aprile 2016, ore 20.30
“UN CONCERTO PER TUTTE LE ETA'”
Marzo 2016 e mesi seguenti
Invito all’ascolto musicaleUn progetto della Regia Accademia Filarmonica di Bologna, ideato da Dario Ravetti, con la collaborazione dell’Associazione Mediante
A chi si rivolge:
Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado
Scuola Primaria (ultimi due anni)
Pubblico
Un approccio consapevole all’arte musicale, alla sua storia e al suo linguaggio. Un’iniziativa didattica unica nel suo genere, perché correlata ai programmi curricolari e impostata su due momenti complementari: una lezione in classe e un concerto “illustrato, con una programmazione musicale ad hoc. Il percorso propone riferimenti interdisciplinari e aiuta a sviluppare la percezione del suono strutturato, attraverso la presentazione di forme e generi musicali diversi.
Oltre al “Viaggio” per le scuole, sarà proposta anche una versione pomeridiana aperta al pubblico.
Si ringrazia Orchestra Senzaspine e Teatro Duse per la collaborazione
PER MAGGIORI INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
http://www.accademiafilarmonica.it/index.php?page=divulgazione
Mercoledì 6 gennaio 2016 - Ore 11.30 - Piazza Lambrakis
In occasione dell’Epifania un momento musicale del Coro Interscolastico di Bologna
In occasione dell’Epifania, l’Associazione Mediante propone un momento musicale del Coro Interscolastico di Bologna “Nativi Musicali”, da essa promosso in collaborazione con Arcanto e Liceo Laura Bassi, con il sostegno di ValoreSalute Network.
Il Coro “Nativi Musicali” è composto da ragazzi provenienti da oltre dieci Scuole Superiori dell’Area Metropolitana di Bologna, fra cui l’Istituto Archimede di S. Giovanni in Persiceto, il Liceo Laura Bassi, l’Istituto Crescenzi-Pacinotti, il Liceo Galvani e l’Istituto Serpieri.
In programma brani di vario genere: folklorici, gospel, natalizi e del repertorio classico e rinascimentale, e sarà adatto al coinvolgimento più ampio di tutta la cittadinanza.
L’iniziativa è sostenuta dal Comune di Bologna.
È possibile offrire un contributo per le attività del coro Nativi Musicali su Idea Ginger.
Domenica 13 dicembre 2015 - Ore 17.00 e ore 18.00 - Portico S. Maria dei Servi
In occasione dell’Epifania un momento musicale del Coro Interscolastico di Bologna
In occasione dell’Epifania, l’Associazione Mediante propone un momento musicale del Coro Interscolastico di Bologna “Nativi Musicali”, da essa promosso in collaborazione con Arcanto e Liceo Laura Bassi, con il sostegno di ValoreSalute Network.
Il Coro “Nativi Musicali” è composto da ragazzi provenienti da oltre dieci Scuole Superiori dell’Area Metropolitana di Bologna, fra cui l’Istituto Archimede di S. Giovanni in Persiceto, il Liceo Laura Bassi, l’Istituto Crescenzi-Pacinotti, il Liceo Galvani e l’Istituto Serpieri.
In programma brani di vario genere: folklorici, gospel, natalizi e del repertorio classico e rinascimentale, e sarà adatto al coinvolgimento più ampio di tutta la cittadinanza.
L’iniziativa è sostenuta dal Comune di Bologna.
È possibile offrire un contributo per le attività del coro Nativi Musicali su Idea Ginger.
Bologna, 4-7-14 luglio. Estate... cantando con i Nativi Musicali
Laboratori estivi del Coro Interscolastico di Bologna
Se a luglio il pomeriggio è troppo azzurro e lungo per noi … l’Associazione Mediante, in collaborazione con la Corale Euridice e l’Istituto di Cultura Germanica, propone a tutte le ragazze e i ragazzi di Bologna dai 12 ai 25 anni tre pomeriggi di musica e divertimento: lunedì 4, giovedì 7 e giovedì 14 luglio, alle 15.30. I partecipanti potranno cantare assieme ai Nativi Musicali, il Coro Interscolastico di Bologna. I Laboratori saranno guidati dai loro bravissimi Maestri: Marco Cavazza, Giovanna Giovannini e Michele Napolitano.
Non è necessario avere alcuna esperienza corale, i laboratori sono aperti a tutti.
Gli incontri durano circa un’ora e mezza, poi gelato e bibite fresche per tutti!
LA PARTECIPAZIONE È GRATUITA!
LUNEDÌ 4 LUGLIO, ORE 15.30
Istituto di Cultura Germanica (via de’ Marchi 4)
Rinfreschiamoci con… il M° Michele Napolitano!
GIOVEDÌ 7 LUGLIO, ORE 15.30
Sede CRAL Regione Emilia-Romagna (via Aldo Moro 66)
Evitiamo l’afa con… il M° Marco Cavazza!
GIOVEDÌ 14 LUGLIO, ORE 15.30
Istituto di Cultura Germanica
Abbattiamo la temperatura con… il M° Giovanna Giovannini!
Con il contributo di Regione Emilia-Romagna e il patrocinio del Comune di Bologna.
È necessario comunicare l’adesione a info@mediante.net
VI ASPETTIAMO!!!
Martedì 21 giugno, Bologna Centro di Cultura Germanica
Martedì 21 giugno: Festa della Musica. I Nativi Musicali non potevano mancare!
Alle ore 18.00, presso il Centro di Cultura Germanica, via de Marchi 4 un concerto del nostro coro interscolastico. Ingresso libero.
Sul sito del MINISTERO DEI BENI CULTURALI il nostro programma.
Sabato 11 giugno, Bologna Stadio Dall'Ara
…INSIEME ALLO STADIO DALL’ARA
PARTECIPAZIONE AL TROFEO “MONGOALFIERA” 2016
11 Giugno 2016 alla Stadio Renato Dall’Ara di Bologna si esibiranno (in due momenti, alle 18.00 e alle 19.20) grazie alla collaborazione con la nostra Associazione Mediante e con il “Sistema Orchestre e Cori giovanili e infantili in Italia”, oltre 70 giovanissimi coristi di diverse scuole di Bologna che partecipano alla giornata finale del “Torneo Mongoalfiera” .
Tra questi: il Coro Interscolastico “Nativi Musicali”, i Cori delle Scuole Primarie Fiorini (IC 14 di Bologna) e dell’Istituto Comprensivo di Monte San Pietro, “EuridiCinni” – Coro di Voci Bianche della Corale Euridice, il “Piccolo Coro Angelico” e il Coro “Arcanto Junior” di San Pietro in Casale.
I giovani coristi introdurranno la partita finale del Torneo e la “Partita delle Stelle”, con l’Inno di Mameli e con altri canti.
Un ringraziamento particolare ai bravi Maestri dei cori: Pier Paolo Scattolin, Marco Cavazza, Giovanna Giovannini, Silvia Tarozzi e Angela Troilo.
Calendario Primavera
Giovedì 14 aprile, ore 15.00
San Giovanni in Persiceto, Istituto Archimede
Prova del coro unito
Martedì 19 aprile, ore 20.00
Bologna, Aula Magna di S. Lucia, via Castiglione 36
Partecipazione alla rassegna “I CLASSICI IN CLASSE”
Sabato 7 maggio, ore 17.00
Modena, Teatro Comunale Pavarotti
Partecipazione alla Giornata del
“SISTEMA ORCHESTRE E CORI GIOVANILI IN EMILIA-ROMAGNA”
Sabato 2 aprile 2016, ore 20.30
“UN CONCERTO PER TUTTE LE ETA'”
Marzo 2016 e mesi seguenti
Invito all’ascolto musicaleUn progetto della Regia Accademia Filarmonica di Bologna, ideato da Dario Ravetti, con la collaborazione dell’Associazione Mediante
A chi si rivolge:
Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado
Scuola Primaria (ultimi due anni)
Pubblico
Un approccio consapevole all’arte musicale, alla sua storia e al suo linguaggio. Un’iniziativa didattica unica nel suo genere, perché correlata ai programmi curricolari e impostata su due momenti complementari: una lezione in classe e un concerto “illustrato, con una programmazione musicale ad hoc. Il percorso propone riferimenti interdisciplinari e aiuta a sviluppare la percezione del suono strutturato, attraverso la presentazione di forme e generi musicali diversi.
Oltre al “Viaggio” per le scuole, sarà proposta anche una versione pomeridiana aperta al pubblico.
Si ringrazia Orchestra Senzaspine e Teatro Duse per la collaborazione
PER MAGGIORI INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
http://www.accademiafilarmonica.it/index.php?page=divulgazione
Mercoledì 6 gennaio 2016 - Ore 11.30 - Piazza Lambrakis
In occasione dell’Epifania un momento musicale del Coro Interscolastico di Bologna
In occasione dell’Epifania, l’Associazione Mediante propone un momento musicale del Coro Interscolastico di Bologna “Nativi Musicali”, da essa promosso in collaborazione con Arcanto e Liceo Laura Bassi, con il sostegno di ValoreSalute Network.
Il Coro “Nativi Musicali” è composto da ragazzi provenienti da oltre dieci Scuole Superiori dell’Area Metropolitana di Bologna, fra cui l’Istituto Archimede di S. Giovanni in Persiceto, il Liceo Laura Bassi, l’Istituto Crescenzi-Pacinotti, il Liceo Galvani e l’Istituto Serpieri.
In programma brani di vario genere: folklorici, gospel, natalizi e del repertorio classico e rinascimentale, e sarà adatto al coinvolgimento più ampio di tutta la cittadinanza.
L’iniziativa è sostenuta dal Comune di Bologna.
È possibile offrire un contributo per le attività del coro Nativi Musicali su Idea Ginger.
Domenica 13 dicembre 2015 - Ore 17.00 e ore 18.00 - Portico S. Maria dei Servi
In occasione dell’Epifania un momento musicale del Coro Interscolastico di Bologna
In occasione dell’Epifania, l’Associazione Mediante propone un momento musicale del Coro Interscolastico di Bologna “Nativi Musicali”, da essa promosso in collaborazione con Arcanto e Liceo Laura Bassi, con il sostegno di ValoreSalute Network.
Il Coro “Nativi Musicali” è composto da ragazzi provenienti da oltre dieci Scuole Superiori dell’Area Metropolitana di Bologna, fra cui l’Istituto Archimede di S. Giovanni in Persiceto, il Liceo Laura Bassi, l’Istituto Crescenzi-Pacinotti, il Liceo Galvani e l’Istituto Serpieri.
In programma brani di vario genere: folklorici, gospel, natalizi e del repertorio classico e rinascimentale, e sarà adatto al coinvolgimento più ampio di tutta la cittadinanza.
L’iniziativa è sostenuta dal Comune di Bologna.
È possibile offrire un contributo per le attività del coro Nativi Musicali su Idea Ginger.
Mercoledì 6 gennaio 2016 - Ore 11.30 - Piazza Lambrakis
In occasione dell’Epifania un momento musicale del Coro Interscolastico di Bologna
In occasione dell’Epifania, l’Associazione Mediante propone un momento musicale del Coro Interscolastico di Bologna “Nativi Musicali”, da essa promosso in collaborazione con Arcanto e Liceo Laura Bassi, con il sostegno di ValoreSalute Network.
Il Coro “Nativi Musicali” è composto da ragazzi provenienti da oltre dieci Scuole Superiori dell’Area Metropolitana di Bologna, fra cui l’Istituto Archimede di S. Giovanni in Persiceto, il Liceo Laura Bassi, l’Istituto Crescenzi-Pacinotti, il Liceo Galvani e l’Istituto Serpieri.
In programma brani di vario genere: folklorici, gospel, natalizi e del repertorio classico e rinascimentale, e sarà adatto al coinvolgimento più ampio di tutta la cittadinanza.
L’iniziativa è sostenuta dal Comune di Bologna.
È possibile offrire un contributo per le attività del coro Nativi Musicali su Idea Ginger.
Domenica 13 dicembre 2015 - Ore 17.00 e ore 18.00 - Portico S. Maria dei Servi
In occasione dell’Epifania un momento musicale del Coro Interscolastico di Bologna
In occasione dell’Epifania, l’Associazione Mediante propone un momento musicale del Coro Interscolastico di Bologna “Nativi Musicali”, da essa promosso in collaborazione con Arcanto e Liceo Laura Bassi, con il sostegno di ValoreSalute Network.
Il Coro “Nativi Musicali” è composto da ragazzi provenienti da oltre dieci Scuole Superiori dell’Area Metropolitana di Bologna, fra cui l’Istituto Archimede di S. Giovanni in Persiceto, il Liceo Laura Bassi, l’Istituto Crescenzi-Pacinotti, il Liceo Galvani e l’Istituto Serpieri.
In programma brani di vario genere: folklorici, gospel, natalizi e del repertorio classico e rinascimentale, e sarà adatto al coinvolgimento più ampio di tutta la cittadinanza.
L’iniziativa è sostenuta dal Comune di Bologna.
È possibile offrire un contributo per le attività del coro Nativi Musicali su Idea Ginger.